La visione del mondo, l’appartenenza alle reti sociali, il ruolo in ambito familiare e nei vari gruppi di appartenenza, la percezione di se e del proprio corpo cambiano nella evoluzione della mente nell’età delle Esperienze e nell’età dell’Esperienza.
La filosofia del vivere attraversa, non per tutti allo stesso modo, porte strette e dolorosi processi che se non ben elaborati, per condizioni traumatiche o carenze relazionali, bloccano lo sviluppo armonico e resiliente della Persona ed inducono frequentemente franca psicopatologia nelle persone e nelle famiglie.
Occorre collocare il ragionamento sulla filosofia di queste tematiche alla base di qualsiasi approccio terapeutico per poter incontrare la Persona nel suo Contesto.
D’altronde il trattamento farmacologico di analoghi quadri clinici come la depressione, dovrà tenere in conto di diverse collateralità a seconda del contesto somatico che ciascuna età comporta.
Pragmaticamente sarà comunque necessario quando venga prescritto un farmaco prevedere a priori gli obiettivi clinico comportamentali previsti a seconda dello sviluppo affettivo e cognitivo raggiunto.